Matrix20Collection

FL23

di Florence Knoll Schust

BR04

1928|Marcel Breuer

Sedia con struttura in tubo d'acciaio cromato, sedile e spalliera in Canna di Vienna. Bordo in faggio naturale o laccato nero.

331,84 €

dimensioni

  • Larghezza - 47
  • Profondità - 60
  • Altezza - 80

Questo modello è indiscutibilmente opera di Breuer, sebbene non possa essere considerato innovativo in senso assoluto. Nello stesso periodo altri progettisti stavano lavorando al tema della sedia a sbalzo, e questo avviò alcuni contenziosi legali per l'attribuzione della paternità del disegno di sedia in tubolare continuo, culminati in una causa, depositata nel 1929, alla fine della quale l'alta corte tedesca assegnò all'olandese Mart Stam tale riconoscimento. La versione di Breuer, con telai in faggio, rispondeva comunque in modo brillante alla necessità di irrigidimento strutturale che nelle versioni di Mart Stam, Anton Lorenz e Mies, in canapa o midollino, era data dalle barre metalliche introdotte sotto la seduta e dietro lo schienale. Dal 1960 la sedia viene ribattezzata "Cesca", in omaggio alla figlia Cheska.

about us

Matrix,future classics

Matrix è stata fondata nel 1984 e ha dato vita, nell'arco di due decenni, ad una delle collezioni più affascinanti di classici del design, che produce e distribuisce in tutto il mondo. Matrix ha contribuito a diffonderne la conoscenza e a rendere questi prodotti accessibili ad un ampio pubblico, dopo che a un lungo periodo di oblio era seguita una fase di riscoperta e rilettura non sempre corrette, che ne hanno fatto degli stereotipi di una idea dell'abitare mai del tutto compresa.

qualità del made in italy
tempi e qualità della
spedizione garantiti
Credit Cards Payment Flaticon
pagamenti sicuri con
carta di credito